I bonus sociali per il 2023: quali sono disponibili grazie all’ISEE

Cara pensionata e caro pensionato,

tra i diversi sostegni e benefici attivi per i pensionati nel 2023, molti sono legati al valore certificato dell’ISEE.

Ma che cos’è l’ISEE? Questo acronimo sta per Indicatore di Situazione Economica Equivalente ed è uno strumento utilizzato per misurare la situazione economica delle famiglie. Si tratta di un valore che viene calcolato sulla base di molti indicatori: reddito, patrimonio, componenti della famiglia, eventuali disabilità, etc.

Le numerose prestazioni, qui di seguito illustrate ed approfondite, hanno l’obiettivo di agevolare le famiglie a basso reddito, tra cui rientrano ovviamente quelle composte da pensionati e pensionate. Scopri di più cliccando su ognuno dei capitoli, ti illustreranno le principali informazioni di tuo interesse.

Se, invece, non sei ancora in possesso dell’ISEE sappi che puoi richiederlo ed ottenerlo grazie alla consulenza della sede CAF CNA a te più vicina.

APPROFONDISCI

Capitolo 1 - Sostegni e benefici sociali

ISEE PER BONUS ACQUA, LUCE E GAS:

La soglia ISEE per avere diritto a ricevere i bonus sociali elettrico, gas e idrico per i consumatori in condizione di disagio è stata alzata dalla Legge di Bilancio 2023 a 15mila euro (per le famiglie numerose – con almeno quattro figli a carico – durante l’anno la soglia è passata da 20mila a 30mila euro, mentre è stata confermata la fattispecie del bonus elettrico per disagio fisico).

Questa misura nell’arco dell’anno è stata prorogata più volte: in prima battuta con il c.d. Decreto “Bollette” – DL 79/2023 – per prorogare il bonus fino al III° trimestre 2023; recentemente, invece, il governo ha approvato un nuovo decreto legge – DL 131/2023 del 29 settembre scorso –  che ha prorogato i bonus fino alla fine dell’anno.

Inoltre, bisogna sapere che a partire dal gennaio 2021 questi bonus sociali sono riconosciuti automaticamente a tutti i cittadini/nuclei familiari aventi diritto senza che debbano presentare alcuna domanda. È sufficiente essere in possesso della DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica, ai fini dell’attestazione ISEE, che si può ottemperare prendendo appuntamento presso uno sportello della rete CAF CNA. Clicca qui per scoprire quale è la sede a te più vicina.

I beneficiari potranno così ottenere uno sconto diretto sulla fattura del servizio di fornitura di energia elettrica presso le loro utenze domestiche. Lo sconto sulle bollette del gas è applicato parametrato alla zona climatica, in base alle tariffe Arera – Autorità di regolazione per energia reti e ambiente.

A confermare la validità del meccanismo automatico dei bonus è proprio la relazione annuale dell’Arera, che ha evidenziato come nel 2021 il riconoscimento automatico di oltre 4 milioni di bonus sociali per disagio economico ha comportato circa 700 milioni di euro di risparmio per le famiglie. Ma anche un recente report dell’Istat ha confermato che nel 2022 i bonus sociali per le bollette hanno contribuito a contenere la crescita della povertà

Fonte: 1) Arera, Delibera 31 gennaio 2023 23/2023/R/com – Modalità di riconoscimento dei bonus sociali per il I trimestre 2023 in attuazione alla Legge di Bilancio 2023, 3 febbraio 2023; 2) Istat, Le statistiche dell’Istat sulla povertà. Anno 2022, 25 ottobre 2023. 

ISEE PER CARTA ACQUISTI:

La carta acquisti “Dedicata a te” è un sostegno “una tantum“, previsto dalla Legge di Bilancio 2023, per comprare beni alimentari di prima necessità e rivolto a chi ne ha più bisogno, in particolare famiglie con un ISEE inferiore ai 15.000 euro e in cui è presente almeno un minore.

Per ogni famiglia beneficiaria (ndr, se ne stimano circa 1.3 milioni) è stata stanziata una cifra di  382,50 euro, a cui il DL 131/2023 ha ulteriormente aggiunto un bonus di 80 euro per affrontare il caro benzina.

La carta, come detto, è utilizzabile per gli acquisti dei soli beni alimentari di prima necessità nei supermercati e nei negozi alimentari abilitati al circuito Mastercard e che possiedono i requisiti previsti dal Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare la pagina dedicata nel sito del Ministero.

Fonte: 1) cd. Legge di Bilancio 2023 (legge n. 197/2022, in G.U. il 29 dicembre 2022).

 

 

Capitolo 2 - Tassazione

ISEE PER BONUS RIFIUTI:

Come per i bonus sociali dedicati a luce, gas e acqua, il bonus rifiuti è un’agevolazione economica che garantisce la riduzione della spesa per la Tari per i nuclei familiari in condizione di disagio economico.

L’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia e Reti e Ambiente), che ha funzione di regolazione e controllo del settore dei rifiuti a livello statale, ha emanato una delibera con la quale ha stabilito i criteri che i Comuni devono utilizzare per emanare i regolamenti in tema rifiuti.

Dopo l’intervento dell’Autorità, anche in questo caso lo sconto sulla Tari è applicato automaticamente, a favore dei contribuenti che possiedono i seguenti requisiti:

  • nucleo familiare con ISEE fino a 8.107,5 euro;
  • famiglie numerose con ISEE fino a 20.000 euro;
  • beneficiari del reddito o pensione di cittadinanza.

Le regole specifiche vengono però stabilite da ogni Comune, quindi occorre informarsi direttamente presso il gestore della Tari. I Comuni infatti possono stabilire l’esenzione dal pagamento o la riduzione di quanto dovuto sulla base di alcune situazioni o di alcuni criteri. Molti Comuni, ad esempio, prevedono comunque la compilazione di un modulo da presentare – cui allegare il proprio ISEE – per poter ottenere l’agevolazione sulla tariffa.

Fonte: 1) Arera, Ciclo dei rifiuti urbani e assimilati, luglio 2018; 2) Arera, Delibera 444/2019/R/rif – Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati, 31 ottobre 2019; 3) Arera, Atlante per il consumatore. Sezione Rifiuti.
Capitolo 3 - Mobilità

ISEE PER TRASPORTO PUBBLICO:

L’utilizzo dell’ISEE per accedere ad agevolazioni sulle tariffe per il trasporto pubblico è previsto dallo Stato, ma condizioni e requisiti sono stabili a livello regionale. Ulteriori sconti sono previsti per i cittadini over 65 e in possesso di un ISEE inferiore alle soglie stabilite a livello regionale. Per accedere all’agevolazione il cittadino dovrà in primis quindi elaborare il proprio ISEE, poi informarsi sulle condizioni stabilite a livello regionale per il trasporto pubblico della Provincia di residenza.

Un esempio dalla città di Roma: Card Over 70 che consente di viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi gestiti da ATAC. L’agevolazione è riservata ai cittadini residenti a Roma Capitale con 70 anni compiuti al momento della presentazione della domanda e ISEE non superiore a 15.000 euro.

In generale, comunque, se l’ISEE è inferiore al limite stabilito dalla regione, allora si potrà beneficiare della tariffa agevolata dell’abbonamento per il trasporto pubblico (treno, autobus, metro, etc.) esibendo, al momento dell’acquisto, il documento di identità, il modello ISEE e il modulo di richiesta abbonamento annuale debitamente compilato (molto spesso si può trovare il modello sul sito internet del gestore TPL della tua regione).

Alcune regioni mettono a disposizione un servizio internet che consente di stampare direttamente da casa il modello ISEE-TPL, cioè l’ISEE dedicato al trasporto pubblico locale: basterà esibire questa certificazione in luogo dell’interno modello Isee per ottenere la tariffa agevolata. È addirittura possibile esibire il tagliando in formato digitale, scaricando un’apposita app sul proprio smartphone. Queste modalità di servizio sono comunque rimesse alla discrezionalità delle singole regioni.

Capitolo 4 - Salute

ISEE PER BONUS OCCHIALI:

Il bonus consta di un contributo una tantum di 50 euro, destinato all’acquisto di occhiali o lenti a contatto, che sarà attribuito rispettando esclusivamente l’ordine cronologico di ricezione delle richieste, fino ad esaurimento fondi.

L’agevolazione sarà valida per qualsiasi acquisto effettuato nel periodo compreso tra il 1° Gennaio 2021 e il 31 Dicembre 2023.

Il contributo è destinato ai membri di nuclei familiari con un Isee non superiore a 10.000 euro. Per poter ricevere il voucher è quindi necessario possedere i seguenti requisiti:

  • indicatore Isee non superiore a 10.000 euro;
  • acquisto di occhiali da vista;
  • acquisto di lenti a contatto correttive.

Non è previsto quindi l’utilizzo del bonus per l’acquisto di occhiali da sole.

Non appena risulterà attiva la piattaforma predisposta dal Ministero della Salute, previa registrazione tramite SPID, CIE o CNS, si potrà richiedere il voucher; l’INPS verificherà che il richiedente abbia i requisiti necessari e dovrà essere speso entro 30 giorni dalla data di emissione.

Fonte: 1) cd. Decreto Bonus vista (Dm 178/2022 Criteri, modalità e termini per l’erogazione del contributo di cui al comma 438 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – «Bonus vista», in G.U. 15 dicembre 2022).

ISEE PER BONUS PSICOLOGO:

Introdotto nel 2022 con l’annuale decreto Milleproroghe, il bonus psicologo raddoppia e diventa permanente: passerà da 600 a 1.500 euro, con una soglia di 50 euro a seduta, ma con uno stanziamento in legge di bilancio molto ridotto per l’anno 2023. Se con 25 milioni di euro era stata accolta una domanda su dieci, con la somma stanziata per il 2023 – 5 milioni di euro – diminuiranno ulteriormente le possibilità di accesso. È confermato il tetto Isee a 50mila euro e sarà sempre l’Inps a redigere la graduatoria dei beneficiari.

Le ultime istruzioni disponibili per la presentazione delle domande per l’accesso al beneficio sono contenute nella Circolare INPS n 83 del 19/07/2022.

Per inoltrare la domanda è necessario disporre delle credenziali SPID, CIE o CNS.

La domanda per accedere al beneficio deve essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio “Contributo sessioni psicoterapia” attraverso una delle seguenti modalità:

  • portale web, utilizzando l’apposito servizio on line raggiungibile sul sito dell’Istituto www.inps.it direttamente dal cittadino tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0 o tramite Carta Nazionale dei servizi (CNS) dalla sezione “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”;
  • Contact Center Integrato, contattando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164.164 (da rete mobile a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Fonte: 1) cd. Dl Milleproroghe 2022 (Dl 228/2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15); 2) cd. Legge di Bilancio 2023 (legge n. 197/2022, in G.U. il 29 dicembre 2022).

Capitolo 5 - Telefonia e comunicazione

ISEE PER TELEFONIA FISSA TIM:

Tutti i nuclei familiari a basso reddito che hanno un ISEE non superiore a 8.112,23 euro hanno diritto a:

  • 50% di sconto sul canone dell’offerta VOCE di TIM, che da 18,87 euro (IVA inclusa) passa a 9,44 euro (IVA inclusa);
  • 30 minuti gratuiti di telefonate da telefono fisso verso tutte le numerazioni nazionali fisse e mobili.

Laddove tecnicamente possibile, TIM, in aggiunta alle misure previste dall’Autorità, di cui ai punti precedenti, applicherà una riduzione del 50% del prezzo di abbonamento mensile dell’offerta Internet Alice 7 Mega.

L’utente deve presentare alla società TIM S.p.A., attualmente incaricata di fornire il Servizio Universale:

  • il modulo predisposto da TIM S.p.A;
  • il certificato ISEE:
  • un documento valido di identità.

La documentazione deve essere inviata al numero verde fax 800.000.314 o all’indirizzo: TIM casella postale 111 – 00054 Fiumicino (Roma).

Fonte: AGCOM, Delibera n. 258/18/CONS Condizioni economiche agevolate dei servizi soggetti agli obblighi di servizio universale, 24 maggio 2028
Capitolo 6 - Conclusioni

Convenzioni locali

L’ISEE, inoltre, può essere richiesto anche per ottenere la riduzione di alcune tasse locali, o anche per l’abbonamento per i parcheggi, oppure per cure odontoiatriche, medicinali gratuiti, biglietti per spettacoli. Per ottenere queste ulteriori informazioni è però necessario rivolgersi al proprio Comune di residenza o domicilio.

Gli anziani e l’ISEE 

Per concludere, alcune informazioni statistiche dall’ultimo report del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali:

 

  • Tra gli anziani si registrano i tassi di coperture ISEE più bassi (nel 2021 il 14,2% della popolazione di 65-74 anni ed il 12,1% degli over 75 è coperto da ISEE), mentre, dall’altro lato, sono i minorenni la popolazione più coperta dall’indicatore (59,6%). In posizione intermedia i tassi di copertura dei giovani (47,6%) e degli adulti (35,8%).
  • Poco meno della metà delle famiglie con disabili sono composte da tutti anziani o nuclei con almeno un anziano (46%).
  • I nuclei con almeno un anziano (e senza minorenni) sono il 17% nella popolazione ISEE, decisamente sottorappresentate rispetto al complesso delle famiglie (dove sono poco più che un quarto).
Fonte: Quaderni della ricerca sociale 52, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Rapporto ISEE 2021. Monitoraggio relativo all’anno 2021, febbraio 2023.

A proposito delle misure previste soltanto dalla regione o dal comune di residenza, raccontaci – compilando il form qui sotto – quali sono stati i benefici “locali” che hai ottenuto grazie all’ISEE.

Raccontaci